Parcheggio a Pagamento - Briciole D'Arte - Montefano

ASSOCIAZIONE TEATRALE BRICIOLE D'ARTE
Vai ai contenuti

commedia brillante in due atti

di Italo Conti


Personaggi

Beatrice Primavera (la madre)
Genziana Mosso (compagna di stanza)
Attilio Primavera (figlio di Beatrice)
Domenica Malinverni (moglie di Attilio)
Angelo Dellamorte (primario)
Lino Arcotizzo (infermiere)
Ernestina (sorella di Beatrice)
Terry Madama (ispettrice di Polizia)

Kayla (inserviente)


Interpreti

Luana Mazzoni
Laura Cingolani
Tiziano Papini
Sabrina Menichelli

Luciano Almiento

Andrea Accattoli
Lucrezia Storani
Benedetta B.

Sofia Bracalenti

Scenografie

Suggeritrice

Mixer audio e Luci


Acconciature e trucchi
Regia

Sofia Bracalenti

Giovanna Miluch

Marco Frati

Alessio Donati
"Parrucchieria Gloria"
Sofia Bracalenti

NOTE SULL'AUTORE
Italo Conti, 56 anni, Ternano, ho scritto 20 commedie di cui due musicali e quattro monolighi. Autore siae per testi e musica, realizzo la sigla mondiale dell’associazione Neurothon Onlus e partecipo come autore al Festival di Sanremo nel 2003. Per la Commediografia: Premio nazionale miglior testo teatrale dialettale brillante 2006 - 2007 - 2009  e 2012 per 4 commedie.
 
Rappresentato su tutto il territorio nazionale con qualche uscita in Svizzera, Francia, Germania e Australia da 180 compagnie teatrali, le mie commedie hanno superato ad oggi le 2.800 rappresentazioni vincendo numerosi
concorsi UILT e FITA.
 
Tra i più importanti, Spoleto, Montelparo (Ascoli Piceno) Il Chiostro d'oro, Stefano Fait (Bolzano), premio Adolfo Celi al teatro Zancle di Catania, e la 39° rassegna di Boario Terme. Ho pubblicato 3 libri di poesie e ho vinto La XV e XVII Biennale Nazionale Guido Modena di poesia dialettale, Il Premio Claudio Spinelli per l'Umbria, Il premio internazionale Ali in libertà oltre che i premi della critica al premio Nazionale Valente Faustini e internazionale di Piediluco.

LA TRAMA

La commedia dell’autore Italo Conti si articola in due atti e vede in scena otto personaggi che animano la vicenda all’interno di una fatiscente casa di riposo dall’illusorio nome “Villa Arzilla”.
 
Le due donne protagoniste, ospiti della struttura, corrispondono a  questo allegro nome e con il loro modo di prendere la vita affrontano comunque con coraggio e leggerezza il passare del tempo in un luogo che non è poi così confortevole e accogliente soprattutto quando non lo si è scelto,  difatti la sensazione predominante è comunque quella di trovarsi parcheggiate in un posto dimenticato.
 
Per una causa particolare Beatrice, grazie all’aiuto dell’amica fidata di stanza Nana, riuscirà a riordinare la propria situazione e, in concomitanza con altri eventi favorevoli,  troverà addirittura il modo di capovolgere le sorti di Villa Arzilla.
 
“Parcheggio a pagamento” ben rappresenta la funzione principale del teatro: nel divertire e suscitare la risata, offre comunque la possibilità di riflettere su temi di rilievo come quello proposto stasera dalla compagnia di Montefano “Briciole d’arte”.
 
E’ importante che il destino degli anziani per i quali sembra non ci sia più posto nella nostra società caratterizzata ormai dalla fretta e dalla corsa al lavoro e all’efficienza, torni a collocarsi al centro dell’attenzione di tutti noi affinchè anche la vecchiaia, come ogni altra fase della vita, venga celebrata con dignità, rispetto e allegria.


TYPE
Compagnia amatoriale di teatro dialettale maceratese
TOUR
Presentazione della Compagnia e della rassegna di Teatro Dialettale "Angelo Cristallini"
CONTATTI
Associazione Teatrale Briciole d'Arte
Via Fonte Torciano, 11
62010 Montefano (MC)  - Italy
+39 366 3925455
ASSOCIAZIONE TEATRALE BRICIOLE D'ARTE
Torna ai contenuti