Commedia dialettale in due atti di
Paola Chiavari Pignataro
Personaggi
Vincè
Milinda
Carlì
Nena
Lucia
Lisetta
Cuoca
Gilberto
Don Fernà
Don Antò
Assunta
Angelina
Interpreti
Alberto Faraoni
Lilia Dionisi
Giovanni Bonacci
Laura Cingolani
Claudia Mazzieri
Lucia Lambertucci
Luana Mazzoni
Carlo Crucianelli
Nereo Furiasse
Moreno Marchi
Susanna Bertini
Luisa Grassi
LA TRAMA
La commedia è ambientata intorno agli anni '70 e si svolge in un ambiente modesto ed umile, cui fa da cornice la semplice aia di una casa di campagna.
Nella storia i personaggi entrano ed escono tra colpi di scena e vicende alterne, che sottopongono gli interpreti a ritmi serrati ed emozioni continue.
Un matrimonio ricco di contrasti e indecisioni è il nocciolo di tutta la vicenda, in cui uno strano destino che sembrava dividere, finisce per unire!
Collaboratrice
Scenografie
Suggeritrice
Costumi
Musiche
Acconciature
Trucco
Luci
Regia
Giovanna Miluch
Martino Palmili
Luigino Accattoli
Gianna Lucanero
Eila Principi
M. Grazia Verdenelli
Danilo Vecchi
Luisa e Margherita
Patrizia Francinella
Valerio Calimici
Claudia Mazzieri
Note sull'Autrice
Paolo Chiavari Pignataro è nata a Tolentino nel 1944 e risiede da più di 30 anni ad Urbisaglia. Laureata in lettere classiche, ha insegnato a lungo nella scuola media. Lasciato l'insegnamento nel 1995, si è dedicata al suo hobby principale, il teatro, contribuendo alla nascita del "Gruppo (In)Stabile". Ha scritto 3 commedie in dialetto marchigiano, di cui la prima è stata "Occhiu a Juà", che ha debuttato nel 1982, sono seguite: "Cose che capita!" e "Do' è gghitu a funì". Ha curato inoltre, la trasposizione dialettale dell'opera di Plauto "La casa del fantasma" (Monstellaria), nonché di due commedie di Edoardo de Filippo: "Non ti pago" e "La fortuna con la F maiuscola".